Expertise

Corona Virus
Nei nostri laboratori a San Gallo e Berna lavoriamo ancora durante i normali orari di apertura. Nostri negozi sono chiusi, eccetto la raccolta. Contattateci per domande o ordini di ogni tipo per telefono allo 071 222 27 16 (San Gallo) o allo 031 311 38 39 (Berna) o per e-mail sprenger@geigen.ch / bern@geigen.ch).

Sprenger Geigenbau offre un servizio di valutazione per strumenti ad arco ed archetti. Con oltre 100 anni di esperienza nella valutazione degli strumenti, si può fidare di una valutazione emessa da Sprenger Geigenbau.

Ci sono molte ragioni per cui viene valutato uno strumento. Da un lato, l’origine ed il produttore dello strumento sono di grande importanza per un’eventuale vendita, dall’altro è necessaria una valutazione se si desidera assicurare uno strumento. Sprenger Geigenbau è un esperto di fiducia riconosciuto da molte compagnie assicurative.

Inoltre, strumenti ed archetti possono essere un investimento e ottenere la consulenza di un esperto è essenziale. In caso di valutazione, lo strumento viene valutato secondo criteri oggettivi.

L’assegnazione corretta di uno strumento o di un arco non è sempre possibile a prima vista, anche per gli esperti. In molti casi, le condizioni di uno strumento non consentono una semplice identificazione, poiché l’originale potrebbe non essere riconoscibile a causa di restauri o riparazioni scadenti, o perché sono realizzati con parti originali di strumenti diversi. Inoltre, molti strumenti sono copie e possono essere difficili da identificare immediatamente.

Le etichette sono spesso fuorvianti. Sono frequentemente facsimili e possono essere estratti da un altro strumento. Queste etichette potrebbero essere state inserite con intenzioni fraudolente o forse per definire un tipo di modello, ad esempio “modello Stradivari”, “modello Guarneri”, ecc. Solo alcuni dei antichi strumenti hanno ancora la loro etichetta originale, poiché in molti casi è stato rimosso e incollato a un altro strumento per ingannare il cliente.

Sprenger Geigenbau può fornire una valutazione verbale o scritta. A seconda del tipo di valutazione richiesta, le informazioni possono includere dettagli sull’origine, l’età, le condizioni e il valore dello strumento.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci telefonicamente al numero +41 71 222 27 16 o via e-mail.