Bottega San Gallo

La bottega originale fu fondato nel 1917 dal fondatore della dinastia Fritz Sprenger a San Gallo, allora situato a Metzgergasse. Alcuni anni dopo il negozio si trasferì a Neugasse.

Grazie alla sua lunga tradizione, Sprenger Geigenbau ha creato un’impressionante collezione di strumenti e archi, nonché una conoscenza in costante crescita che è stata tramandata di generazione in generazione.

Nel negozio principale di San Gallo offriamo un’impressionante collezione di violini, viole, violoncelli e contrabbassi, nonché i loro archi di tutte le dimensioni e prezzi. Si trova strumenti di tutte le scuole e periodi. Naturalmente offriamo anche una vasta scelta di custodie, astucci, corde ed altri accessori.

Qualsiasi tipo di manutenzione, riparazione o restauro di tutti gli strumenti ad arco e degli archetti viene effettuato nelle nostre botteghe con la massima cura, competenza e serietà. Applichiamo pratiche di restauro di altissima qualità, precisione e artigianalità, bilanciando il pensiero lungimirante con tradizione e conservazione.

Naturalmente, la forniremo in anticipo un preventivo gratuito che la informerà sui costi previsti.

Grazie alla formazione continua e allo scambio con colleghi professionisti, siamo in grado di trovare la soluzione ottimale per qualsiasi strumento e arco. Ciò può riguardare i costi sostenuti, ma soprattutto per mantenere o migliorare la qualità ed il suono del suo strumento o archetto.

Su richiesta possiamo anche eseguire un réglage (regolazione del tono) sul suo strumento. Consideriamo intensamente le idee del cliente e prendiamo il tempo e lo sforzo necessari. È molto importante, specialmente nel caso di un réglage, combinare completamente l’esperienza del liutaio con i desideri del musicista e ottimizzare lo strumento senza la pressione del tempo.

Grazie al nostro posto nella bellissima zona pedonale di San Gallo, si può raggiungerci facilmente e in pochi minuti a piedi, sia con i mezzi pubblici che in auto. Per la movimentazione delle merci è possibile parcheggiare per alcuni minuti direttamente di fronte al negozio al mattino.

Christoph Sprenger

Christoph Sprenger rappresenta la terza generazione di Sprenger Geigenbau. Lui nasce a San Gallo nel 1946 come figlio di Arnold Sprenger. Tra il 1964 e il 1968 Christoph frequenta la scuola di liuteria Svizzera a Brienz. Successivamente, Christoph Sprenger continua la sua formazione in varie botteghe di liuteria.

Nel 1971 inizia a lavorare nella bottega di suo padre. Dopo aver superato con successo l’esame federale statale Maestro Liutaio, Christoph Sprenger si specializza nella cura, nel restauro e nella riparazione di strumenti antichi.

Nel 1981 assume la direzione di suo padre Arnold. Anche dopo aver rilevato la società, Christoph mantiene uno scambio costante con colleghi professionisti in tutto il mondo e mantiene quindi aggiornate le sue conoscenze.

Christoph Sprenger è in pensione. Tuttavia, la sua conoscenza molto ampia e profonda è ancora importante per la nostra bottega. La sua opinione è spesso consultata per expertise e valutazioni.

Raffael Sprenger

Raffael Sprenger, figlio di Christoph Sprenger, è nato nel 1976. Dal 1997 al 2002 ha frequentato la famosa scuola di liuteria a Cremona. Nella più tradizionale “città del violino” del mondo, dove si può ancora sentire lo spirito di Stradivari, Guarneri e Amati, gettò le basi per il suo lavoro nella tradizionale officina di Sprenger Geigenbau.

 

Per specializzarsi nel restauro di strumenti ad arco, ha approfondito le sue abilità in botteghe a Berna e San Gallo, prima di trasferirsi a lavorare in rinomate botteghe a Londra e in Germania. Dall’estate 2005 lavora nella bottega di San Gallo, che ha assunto nel 2012.

 

Grazie ai suoi lunghi soggiorni all’estero, Raffael ha ottimi contatti con giovani e rinomati liutai di tutto il mondo. Questi contatti sono un’ottima aggiunta all’esperienza esistente di Sprenger Geigenbau.

 

Raffael Sprenger era un membro del comitato dell’Associazione Svizzera dei liutai e degli archetai (ASLA). Inoltre, era un esperto e membro della giuria durante un esame federale per il maestro liutaio.

Norbert Möslang

Norbert Möslang lavora per Sprenger Geigenbau per oltre 45 anni. Durante i suoi molti anni di lavoro, inizialmente anche con Arnold Sprenger, Norbert Möslang è stato in grado di approfondire le sue grandi capacità manuali e acquisire eccellenti competenze nella expertise.

Oltre ai lavori generali di manutenzione e riparazione, la passione di Norbert Möslang è un lavoro meticoloso sugli archetti.

Norbert Möslang ha una vasta gamma di interessi, che è sempre un grande vantaggio per la nostra bottega.

Martin Köhler

Martin Köhler ci sostiene dal gennaio 2011. Ha completato la sua formazione professionale come liutaio nell’estate 2010 presso la scuola di liuteria di Klingenthal, in Germania.

 

È appassionato dell’attento restauro di strumenti antichi. Inoltre si dedica anche al lavoro di servizio “normale” e alla manutenzione di strumenti e archi appartenenti alla nostra collezione.

 

Martin Köhler ama il lavoro con precisione, ma gode anche del contatto molto versatile con i nostri stimati clienti.

 

Nella primavera del 2014, è stato in grado di integrare la sua esperienza lavorativa in una rinomato bottega nel centro di Londra per diversi mesi.

Judith Dumbsky

Judith Dumbsky si è unita nella nostra bottega nell’agosto 2016. Dopo aver completato gli studi in un altro dipartimento, l’entusiasta violoncellista ha deciso di studiare la liuteria presso la scuola di liuteria di Klingenthal (Germania).

La liutaia abile è venuta nel nostro laboratorio subito dopo aver completato il suo apprendistato e da allora ci ha supportato con grande dedizione.

Judith Dumbsky si occupa principalmente della manutenzione degli nostri studenti di noleggio e per studenti. Inoltre, le piace dare consigli competenti ai nostri clienti stimati.

Bottega San Gallo

Sprenger AG Geigenbau
Neugasse 53
CH – 9000 St. Gallen
Svizzera

 

Telefono +41 (0)71 222 27 16
E-mail info@sprengerviolins.com

 

Lunedì:
14:00-18:30

Da Martedì a Venerdì:
08:00-12:00, 14:00-18:30

Sabato:
08:00-12:00, 14:00-17:00