La bottega originale fu fondato nel 1917 dal fondatore della dinastia Fritz Sprenger a San Gallo, allora situato a Metzgergasse. Alcuni anni dopo il negozio si trasferì a Neugasse.
Grazie alla sua lunga tradizione, Sprenger Geigenbau ha creato un’impressionante collezione di strumenti e archi, nonché una conoscenza in costante crescita che è stata tramandata di generazione in generazione.
Nel negozio principale di San Gallo offriamo un’impressionante collezione di violini, viole, violoncelli e contrabbassi, nonché i loro archi di tutte le dimensioni e prezzi. Si trova strumenti di tutte le scuole e periodi. Naturalmente offriamo anche una vasta scelta di custodie, astucci, corde ed altri accessori.
Qualsiasi tipo di manutenzione, riparazione o restauro di tutti gli strumenti ad arco e degli archetti viene effettuato nelle nostre botteghe con la massima cura, competenza e serietà. Applichiamo pratiche di restauro di altissima qualità, precisione e artigianalità, bilanciando il pensiero lungimirante con tradizione e conservazione.
Naturalmente, la forniremo in anticipo un preventivo gratuito che la informerà sui costi previsti.
Grazie alla formazione continua e allo scambio con colleghi professionisti, siamo in grado di trovare la soluzione ottimale per qualsiasi strumento e arco. Ciò può riguardare i costi sostenuti, ma soprattutto per mantenere o migliorare la qualità ed il suono del suo strumento o archetto.
Su richiesta possiamo anche eseguire un réglage (regolazione del tono) sul suo strumento. Consideriamo intensamente le idee del cliente e prendiamo il tempo e lo sforzo necessari. È molto importante, specialmente nel caso di un réglage, combinare completamente l’esperienza del liutaio con i desideri del musicista e ottimizzare lo strumento senza la pressione del tempo.
Grazie al nostro posto nella bellissima zona pedonale di San Gallo, si può raggiungerci facilmente e in pochi minuti a piedi, sia con i mezzi pubblici che in auto. Per la movimentazione delle merci è possibile parcheggiare per alcuni minuti direttamente di fronte al negozio al mattino.
Christoph Sprenger rappresenta la terza generazione di Sprenger Geigenbau. Lui nasce a San Gallo nel 1946 come figlio di Arnold Sprenger. Tra il 1964 e il 1968 Christoph frequenta la scuola di liuteria Svizzera a Brienz. Successivamente, Christoph Sprenger continua la sua formazione in varie botteghe di liuteria.
Nel 1971 inizia a lavorare nella bottega di suo padre. Dopo aver superato con successo l’esame federale statale Maestro Liutaio, Christoph Sprenger si specializza nella cura, nel restauro e nella riparazione di strumenti antichi.
Nel 1981 assume la direzione di suo padre Arnold. Anche dopo aver rilevato la società, Christoph mantiene uno scambio costante con colleghi professionisti in tutto il mondo e mantiene quindi aggiornate le sue conoscenze.
Christoph Sprenger è in pensione. Tuttavia, la sua conoscenza molto ampia e profonda è ancora importante per la nostra bottega.
Raffael Sprenger, figlio di Christoph Sprenger, è nato nel 1976. Dal 1997 al 2002 ha frequentato la famosa scuola di liuteria a Cremona. Nella più tradizionale “città del violino” del mondo, dove si può ancora sentire lo spirito di Stradivari, Guarneri e Amati, gettò le basi per il suo lavoro nella tradizionale officina di Sprenger Geigenbau.
Per specializzarsi nel restauro di strumenti ad arco, ha approfondito le sue abilità in botteghe a Berna e San Gallo, prima di trasferirsi a lavorare in rinomate botteghe a Londra e in Germania. Dall’estate 2005 lavora nella bottega di San Gallo, che ha assunto nel 2012.
Grazie ai suoi lunghi soggiorni all’estero, Raffael ha ottimi contatti con giovani e rinomati liutai di tutto il mondo. Questi contatti sono un’ottima aggiunta all’esperienza esistente di Sprenger Geigenbau.
Raffael Sprenger era un membro del comitato dell’Associazione Svizzera dei liutai e degli archetai (ASLA). Inoltre, era un esperto e membro della giuria durante un esame federale per il maestro liutaio.
Philipp Koch proviene dall’“angolo della musica” della Sassonia ed è un violoncellista entusiasta fin dalla prima infanzia.
Si è formato come liutaio presso la scuola di liuteria di Klingenthal, in Germania. Ha poi completato un corso di laurea in strumenti ad arco presso l’Università di Scienze Applicate di Markneukirchen. Ha completato il corso superando con successo l’esame di maestro artigiano in liuteria.
Dopo stage e soggiorni in vari laboratori in Germania, Philipp Koch è al nostro fianco a San Gallo dall’aprile 2022.
Philipp Koch apprezza il lavoro preciso sullo strumento e sugli archi associati. Le sue accurate acconciature e riparazioni degli archi sono particolarmente apprezzate da molti musicisti. Inoltre, è desideroso di fornire ai nostri clienti una consulenza esperta.
La sua grande passione è il restauro accurato di vecchi capolavori. Allo stesso tempo, si dedica con dedizione all’assistenza quotidiana e alla cura dei nostri strumenti e archi in stock.
Fin da bambino, Patrick Kürzi era affascinato dalla liuteria. Suo padre, Andreas Kürzi, lavora dal 1998 nel laboratorio di liuteria Sprenger di Berna. Patrick ha trascorso innumerevoli ore circondato da strumenti a corda: una passione che non lo ha mai abbandonato.
–
Inizialmente ha svolto un apprendistato come ebanista e ha imparato a lavorare con precisione il legno partendo da zero. Ma ben presto ha deciso di seguire le orme del padre e di diventare liutaio.
-
Si è formato come liutaio presso la rinomata scuola di liuteria di Klingenthal (Germania) e si è diplomato con successo nell’estate del 2025. Da allora, Patrick ha rafforzato con grande impegno il nostro team di San Gallo. Qui si occupa con particolare cura ed entusiasmo dei nostri strumenti a noleggio, per studenti e in deposito. Allo stesso tempo, non vede l’ora di affrontare le numerose nuove sfide di Sprenger Geigenbau e di vivere ogni giorno la sua passione per gli strumenti ad arco.
Sprenger AG Geigenbau
Neugasse 53
CH – 9000 St. Gallen
Svizzera
Telefono +41 (0)71 222 27 16
E-mail info@sprengerviolins.com
Lunedì:
14:00-18:30
Da Martedì a Venerdì:
08:00-12:00, 14:00-18:30
Sabato:
08:00-12:00, 14:00-17:00