Bottega Berna

Dal 1998 si trova Sprenger Geigenbau anche a Berna. Nel nostro locale spazioso e luminoso, Andreas Kürzi, Martin Köhler ed Elisabeth Veit sono a disposizione per offrire aiuto e consulenza.

Nella nostra bottega a Berna offriamo una vasta selezione di strumenti ed archetti da innumerevoli maestri di molte scuole, nonché strumenti scolastici e di noleggio. Naturalmente, offriamo anche una vasta gamma di custodie, borse, corde ed accessori.

I restauri e le riparazioni di tutti gli strumenti ad arco sono eseguiti in modo professionale e nella migliore qualità, nonché valutazioni scritte o orali.

bern-small-1
bern-small-3
bern-small-2

Qualsiasi tipo di manutenzione, riparazione o restauro di tutti gli strumenti ad arco e degli archetti viene effettuato con la massima cura, competenza e serietà. Applichiamo pratiche di restauro di altissima qualità, precisione e artigianalità, bilanciando il pensiero lungimirante con tradizione e conservazione.

Naturalmente, la forniremo in anticipo un preventivo gratuito che la informerà sui costi previsti.

Puo anche beneficiare delle nostre eccellenti condizioni di noleggio per i nostri strumenti molto ben mantenuti (noleggio violino, noleggio violino, noleggio viola, noleggio violoncello, contrabbasso).

Su richiesta possiamo anche eseguire un réglage (regolazione del tono) sul suo strumento. Consideriamo intensamente le idee del cliente e prendiamo il tempo e lo sforzo necessari. È molto importante, specialmente nel caso di un réglage, combinare completamente l’esperienza del liutaio con i desideri del musicista e ottimizzare lo strumento senza la pressione del tempo.

Grazie alla lunga tradizione di Sprenger Geigenbau, la più antica bottega di liuteria in Svizzera, puo essere certo di essere ben servito nella nostra bottega a Berna. In oltre 100 anni, quattro generazioni hanno riunito una vasta collezione di strumenti e delle competenze approfondite.

Andreas Kürzi

Dopo l’apprendistato come falegname, Andreas Kürzi è rimasto affascinato dall’arte della liuteria, decidendo così di formarsi presso la Scuola svizzera di liuteria di Brienz. Dopo essersi diplomato con successo, ha lavorato in diversi rinomati atelier di liuteria, sia in Svizzera che all’estero.

Andreas Kürzi fa parte di Sprenger Geigenbau dal 1995. Inizialmente ha lavorato per alcuni anni nel nostro atelier di Coira, oggi non più attivo, per poi contribuire in modo determinante, dal 1998, allo sviluppo del nostro atelier di Berna.

Nel corso di oltre 35 anni di carriera come liutaio, restauratore e riparatore, Andreas Kürzi ha acquisito un’esperienza vasta e approfondita. Oltre a dedicarsi a restauri e riparazioni di strumenti pregiati, costruisce anche violini. La consulenza ai clienti riveste per lui un ruolo di grande importanza. Per mantenere sempre aggiornate le proprie competenze, Andreas Kürzi è in costante contatto con colleghi in Svizzera e all’estero.

Dall’estate 2025, suo figlio Patrick si è unito al nostro team di San Gallo.

Elisabeth Veit

Elisabeth Veit è cresciuta a Tegernsee, in Baviera. Ha scoperto la sua passione per la musica in tenera età e ha iniziato a suonare il violino fin da bambina.

Dopo aver studiato musicologia e archeologia orientale, l’entusiasta violinista ha deciso di approfondire ulteriormente il suo fascino per lo strumento e si è formata come liutaia presso la rinomata scuola di liuteria di Klingenthal (Germania). Ha completato con successo questa formazione nell’estate del 2021 e subito dopo è entrata a far parte del nostro atelier.

Da allora si dedica alla cura e alla manutenzione dei nostri strumenti a noleggio, per studenti e in deposito. Si dedica anche a un’ampia gamma di lavori di assistenza e alla lavorazione e cura degli archi. Elisabeth Veit attribuisce particolare importanza a fornire una consulenza competente e personalizzata ai nostri clienti, al fine di trovare la migliore soluzione possibile per ogni strumento.

Martin Köhler

Martin Köhler ci supporta da gennaio 2011. Ha completato la sua formazione come liutaio nell’estate 2010 presso la scuola di liuteria di Klingenthal, in Germania.

Nella primavera del 2014 ha potuto integrare la sua esperienza lavorativa in un rinomato negozio di violini nel centro di Londra.

Fino all’estate del 2022, Martin Köhler ha lavorato per oltre 10 anni presso la sede centrale di Sprenger Geigenbau a San Gallo. Da allora, ha completato il team di Berna.

Martin Köhler apprezza il lavoro preciso sugli strumenti ad arco e in particolare sui loro archi. Le sue accurate riacconciature degli archi sono molto apprezzate da numerosi musicisti. Ma anche dare consigli esperti ai nostri clienti significa molto per lui.

La sua passione è il restauro accurato di vecchi capolavori. Ma si dedica anche al “normale” lavoro di assistenza e alla cura dei nostri strumenti e archi in stock.

Bottega Berna

Sprenger AG Geigenbau
Spitalgasse 18/20
CH – 3011 Bern

 

Telefono +41 (0)31 311 38 39
E-mail bern@sprengerviolins.com

 

Lunedì:
14:00-18:30

Da Martedì a Venerdì:
09:00-13:00, 14:00-18:30

Sabato:
09:00-13:00, 14:00-17:00

 

Ingresso nel Spitalgass-Passage 16/18